Realizziamo apparecchi odontoiatrici per modificare la posizione di un gruppo di denti con lo scopo di allinearli sia per motivi estetici che funzionali. Gli apparecchi svolgono una terapia meccanica di 2 tipologie e si suddividono quindi in apparecchi attivi e passivi. I primo agiscono sui denti con la loro forza quando viene attivata. i secondi, per attivarsi sfruttano la forza masticatoria.
Un'altra distinzione principale sta nella differenza tra apparecchi per bambini, apparecchi per adulti e per anziani. Ogni tipologia di apparecchio ha una struttura diversa più adatta all'età del paziente ospitante. La terapia con l'apparecchio ha durata diverse in base alla complessità del caso e può durare da un minimo di 2 mesi fino ad un massimo di 3 anni.
In passato questo tipo di trattamento veniva spesso scartato per una questione estetica, mentre ad oggi con l'avvento delle nuove tecnologie è possibile realizzare apparecchi per denti in materiali leggerissimi, trasparenti ed in alcuni casi addirittura totalmente invisibili che uniscono la versatilità dell'apparecchio mobile ai risultati ottimali dell'apparecchio fisso..