Please enable JS

CARIE E CURA CONSERVATIVA

Per proteggere la nostra salute dentale è necessario intervenire preventivamente senza attendere che si manifestino i sintomi delle diverse patologie che possono rovinare i nostri denti ed il nostro sorriso.

La cura conservativa dei denti tecnicamente chiamata odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria restaurativa e si occupa della cura dei denti interessati da carie, delle procedure per l'eliminazione e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali.

Le cure conservative non sono assolutamente invasive rimuovendo il solo tessuto cariato sostituendolo con un materiale di restauro che viene 'legato' al tessuto sano. Tramite queste cure si previene l'insorgere di patologie che compromettono la salute orale come ad esempio le carie. Quest'ultime, se curate in modo precoce evitano di peggiorare e creare diversi problemi.

DOMANDE FREQUENTI

Se non le curo, le carie possono peggiorare?
Si, la carie può peggiorare perchè è una malattia infettiva degenerativa quindi con il passare del tempo tende a peggiorare attaccando i tessuti duri del dente come smalto e dentina.
Quale è la causa dell'insorgere delle carie dentali?
Le carie tecnicamente sono delle infezioni di origine batterica e sono causate da un'alterazione dell'equilibrio tra la flora batterica presente nel cavo orale e le difese dell'organismo.
Cosa fare per evitarle?
Come dicevamo, le carie sono infezioni batteriche non sempre legate al consumo di cibi o ad abitudini errate. È comunque possibile evitare repentini peggioramenti mantenendo un'igiene orale adeguata, evitando il consumo di cibi acidi, grassi o ricchi di zuccheri raffinati.
Quali sono i sintomi di una carie?
I sintomi di una carie sono del tutto assenti quando la carie è piccola, quindi l'assenza di sintomi quali dolore o fastidio non esclude che ci sia la carie! In questo caso è però più semplice e veloce curarla ma potrà diagnosticarla solo il dentista: da qui l'importanza di fare controlli periodici (sempre raccomandati). Se viceversa la carie è più grande, si avverte sensibilità al caldo e al freddo e alle sostanze dolci ma sarà ancora possibile curare il dente con una cura più grande ed invasiva. Se c'è del dolore vuol dire che la carie ha raggiunto il nervo ed in questo caso non sarà possibile fare una semplice cura perchè il dente dovrà essere devitalizzato.
Perchè effettuare una trattamento conservativo?
Perché risolvere il problema dentale prima che si aggravi è sempre la soluzione migliore da adottare!


Altri trattamenti