Please enable JS

IGIENE DENTALE E TARTARO

Il trattamento professionale di pulizia dei denti viene eseguito dall'igienista dentale o dall'odontoiatra ed è necessario per rimuovere il tartaro meccanicamente dalla superficie dei denti. Il nostro Studio utilizza per la pulizia strumenti manuali e ad ultrasuoni di ultima generazione.

Tale cura o trattamento garantisce una completa rimozione del tartaro senza danneggiare la superficie dei denti. Il tartaro, non è altro che la trasformazione della placca batterica che, associata ai sali di calcio più o meno presenti nella saliva, si calcifica e si tramuta in tartaro. La pulizia dei denti agisce con successo sia sul tartaro sotto-gengivale, pericoloso perché spesso causa di altre patologie, che sul tartaro superficiale che rappresenta un problema estetico.

DOMANDE FREQUENTI

Come si esegue la rimozione del tartaro?
Tramite appositi strumenti sd ultrasuoni si eliminano depositi di tartaro più resistenti e voluminosi sopra-gengivali, uno strumento manuale (Curette) per il tartaro sotto-gengivale, si rimuovono le macchie superficiali, si passa la prodotto professionale per la lucidatura dei denti ed infine si sciacqua il cavo orale con un collutorio per eliminare eventuali residui di lavorazione.
La pulizia dei denti fa male?
Generalmente un trattamento di igiene orale non fa male e non viene somministrata anestesia. Nei casi di particolare sensibilità, gengiviti o altre patologie in corso, si può ricorrere a soluzioni indolore non invasive tramite dei semplici prodotti spray a base di Lidocaina
Ogni quanto tempo è consigliabile esegure una pulizia dei denti?
La pulizia va fatta ogni 3, 6 o 12 mesi a seconda della persona. La Dottoressa specializzata in igiene orale, ti consiglierà l'intervallo di tempo ottimale in base alla tua specifica esigenza
Quanto dura un trattamento di pulizia e ablazione del tartaro?
Il trattamento dura dai 40 ai 60 minuti.


Altri trattamenti